Istria – terra magica
La regione istriana, che occupa l’omonima penisola bagnata dall’Adriatico, si trova a pochi chilometri da Trieste. La vicinanza dell’Italia ha fatto sì che le due culture si influenzassero a vicenda. Troveremo così l’architettura dell’impero romano, il decumanus, il cardo, teatri e anfiteatri, e poi chiese, ville e borghi fortificati.
Il mare si trova a soli 10 minuti dal nostro studio dentistico il che vi permette di rilassarvi subito dopo l’intervento e di godervi le bellissime spiagge.
Per gli appassionati del ciclismo possiamo proporre la tratta Parenzana o come la chiamano in Istria – la strada della salute e dell’ amicizia. La tratta Parenzana, fu una tratta ferroviaria che collegava Parenzo e Trieste. Sono 60 i chilometri ciclabili lungo i quali potrete trovare vari agroturismi dove poter assaporare i piatti tipici istriani, il prosciutto e i tartufi accompagnati dal vino istriano – malvasia o terano. Se avrete occasione, visitate anche le cantine che da aprile fino a settembre hanno sempre le porte aperte. Proponiamo di visitare la cantina di Arman Marijan la quale si trova a soli 10 minuti dal nostro studio. Alcuni dei loro vini sono stati premiati anche in Italia alla fiera Vinitaly di Verona.
Vi suggeriamo di visitare la perla del turismo croato – Parenzo. La sua lunga tradizione turistica è dovuta alle meravigliose spiagge bagnate da un mare limpido, ma anche alla cordialità delle persone, agli ottimi ristoranti e ai numerosi monumenti di importanza storico-culturale.
Visitate il centro storico che si trova su una penisola immersa nel mare e le cui fondamenta furono poste ai tempi dell’impero Romano. Perdetevi nella bellezza delle vie principali, il Decumanus e il Cardo Maximus che è l’attraversa. Le due vie storiche vi porteranno fino alla famosa basilica Eufrasiana che nel 1997 entrò a far parte del patrimonio mondiale tutelato dall’UNESCO.
A Parenzo troverete qualcosa per tutta la famiglia, dall’arte alla cultura e fino al divertimento nel nuovo parco Aquacolors tra Parenzo e Orsera.
La città di Orsera si trova a pochi minuti da Parenzo, altrettanto sulla costa occidentale dell’Istria ed è ugualmente affascinante e romantica.
Lungo le strade di Orsera, potrete sentire parlare del famoso avventuriero, scritttore e sedutore italiano, il signor Giacomo Casanova. Dalla sua visita nasce il Casanovafest – una manifestazione dell’amore e dell’erotismo che celebra il legame storico tra il seduttore ed Orsera.
Montona è una pittoresca cittadina medievale nell’Istria settentrionale, costruita su un colle sovrastante la vallata dal fiume Quieto. Probabilmente è una delle più affascinanti cittadine medievali dell’Istria.
Negli ultimi anni questa città è conosciuta per il Motovun film festival – il festival internazionale cinematografico dedicato ai film girati da piccole cinematografie e di produzione indipendente, caratterizzato da un’atmosfera del tutto informale per tutti gli amanti del film. La bellezza di questo festival, amato da tutte le generazioni è che i film vengono proiettati in cinque giorni ed in cinque luoghi a cielo aperto.
Grisignana è una piccola cittadina istriana di grossa importanza culturale a livello internazionale. Da maggio fino a settembre la città respira l’arte, vive intensamente; si aprono accademie musicali estive per i giovani, laboratori di educazione artistica, danza e recitazione.
In questi pochi mesi Grisignana si trasforma in un palcoscenico sul quale si alternano incessantemente le note di jazz e musica classica, chitarra e pianoforte, violino e violoncello, strumenti a percussione e vibrafoni…
Definitivamente da visitare!