Possono essere suddivise in fisse, mobili e combinate.
L’indicazione per una corona protesica singola avviene quando ci troviamo davanti a processi cariosi molto estesi. In tal caso una ricostruzione diretta del dente non sarebbe biomeccanicamente corretta ossia il dente sarebbe a rischio di frattura. Per questo motivo il dente viene limato e viene fatto un manufatto protesico individuale – la capsula. Nel nostro studio dentistico in Croazia usiamo solo i migliori materiali quali leghe nobili, ceramiche e lo zirconio per costruire le protesi dentarie per i nostri pazienti
Nel caso in cui manchi un elemento dentario vi sono 2 soluzioni: inserire un impianto oppure limare i denti adiacenti per ancorare un ponte. Di conseguenza, il ponte è un manufatto protesico con al minimo 2 denti pilastro e fino a riabilitazioni più complesse che comprendono più elementi pilastro. Nel caso di edentulia multipla nel ponte vengono compresi più elementi per ripristinare la funzione masticatoria ed estetica del paziente.
È qui che il nostro studio dentistico esplica maggiormente la sua qualità dato che i casi più complessi necessitano di un approccio multidisciplinare. Per garantire la precisione e l’uniformità del risultato collaboriamo con i migliori odontotecnici della Croazia.
Tra le protesi mobili si annoverano diversi manufatti protesici caratterizzati dalla possibilità di venir rimossi. Vi sono così protesi mobili parziali, totali e anche provvisorie. La protesi combinata invece, si avvale di una protesi fissa (ponte o capsula) che funge da supporto per la protesi mobile a più elementi.
Ciò che caratterizza tutte le protesi mobili, a livello quotidiano, è la necessità di rimuoverle di notte per evitare la formazione di decubiti e vi è il bisogno di procedere con la pulizia dopo ogni pasto.
A livello estetico, le protesi combinate sono quelle che presentano le migliori caratteristiche in quanto i ganci sono invisibili. Con le protesi mobili, inoltre, si posso presentare problemi di mobilità indesiderata e la funzione masticatoria non è mai ripristinata a livelli ottimali. Similmente, a differenza delle protesi fisse, le protesi mobili non prevengono il riassorbimento osseo.