Salute dentale e scelte alimentari

Tutti i cibi che assumiamo hanno effetti positivi o negativi sulla nostra salute, e così anche su quella dei denti. Sono i denti, siti “in prima linea”, a subire immediatamente le ripercussioni di una dieta ricca di zuccheri, bibite gassate e povera di vitamine e minerali. Ma vi sono anche dei cibi che, benefici per tutto il corpo, lo sono soprattutto per i denti. Vi presentiamo alcuni consigli per una dieta equilibrata e mirata anche alla salute dentale.

Frutta e verdura: vitamine, minerali e fibre per la salute dentale

Spesso è la mela che viene associata alla salute dei denti e ciò è più che giusto. Questo frutto, infatti, apporta numerosi vantaggi alla salute dentale aiutando, da un lato, la detersione dei denti e dall’altro aportando vitamine e fluoro. Inoltre, alcune varietà di mele, soprattutto quelle verdi, aiutano lo sbiancamento dentale. Ma la mela va consumata con la buccia, che assieme alla salivazione potenziata dai zuccheri contenuti nella polpa, aiuta la detersione dei denti. Pochi sanno però che anche le banane e l’uvetta, ottimo sostituto dei dolci industriali, hanno lo stesso effetto igienico. Vi è poi altra frutta la cui consumazione è consigliata per mantenere la salute dentale: i frutti di bosco che contengono sostanze antibatteriche, le fragole che aiutano lo sbiancamento dentale, il kiwi ricco di vitamina C ma, a differenza degli agrumi, meno acido e quindi preferibile, nonché le ciliegie, ricche di fluoro.
Numerose le verdure che vengono consigliate non solo per i loro contenuti vitaminici, ma perché, come quelle verdi (insalata, spinaci, bieta), stimolano la salivazione. Le verdure croccanti invece, come la carota, fungono da elimina-placca, mentre ravanelli e pomodori sono importanti per il loro contenuto di fluoro.

Carne, pesce e formaggi: fonti di proteine, calcio e ferro

Le proteine sono fondamentali per i muscoli e quindi per tutte le strutture di sostegno dei denti e della bocca. Una dieta ricca di carne bianca e pesce è un ottima scelta per fornire al corpo la dose necessaria di proteine senza i grassi che a volte accompagnano la carne rossa, che però non va scartata del tutto in quanto è, come i legumi, ricca di ferro, elemento importante per la salute delle gengive.
Fondamentale per la salute dei denti è il calcio – contenuto in grandi quantità nei latticini, ma anche nelle mandorle. Attenzione però a rimuovere i residui e il lattosio, per cui si consiglia di lavare i denti dopo aver consumato questi cibi.

Che cosa bere?

La risposta più ovvia, per quanto riguarda la salute in generale è l’acqua. Ma tutti sappiamo che durante la giornata si consumano diverse tipologie di bevande, per cui è bene sapere quali prediligere o bere con moderazione. Il thé verde si annovera tra le prime, in quanto ricco di sostanze antinfiammatorie. Via libera a spremute di agrumi, avendo però cura di sciacquare la bocca per ripristinare un corretto Ph ed evitare danni allo smalto. Vi sono poi numerosi smoothie e frullati che, combinando i benefici di frutta e latte o yoghurt aiutano il mantenimento di una dieta equilibrata.
Da moderare è la consumazione di bibite alcoliche, in quanto l’alcol contiene sostanze che possono danneggiare le gengive, e la birra è invece dannosa per lo smalto. Assolutamente da evitare invece le bibite gassate che contengono sia acidi sia zuccheri, entrambi nocivi per i denti.

E il dolce?

Ovviamente sono i dolci quelli a cui più difficilmente rinunciamo, ma sono loro che arrecano i maggiori danni ai denti, in quanto lo zucchero è la causa principale della carie. In alto nella lista “da evitare” sono in particolare caramelle e altri dolciumi appiccicosi, che oltre ad apportare zuccheri lasciano residui che a lungo andare possono danneggiare i denti. Pertanto, limitare la consumazione di dolci e avere la cura di lavare i denti dopo il consumo sono buone abitudini per la salute e soprattutto quella dentale. 
Come in ogni frangente della vita, una dose di compromessi e qualche piccola trasgressione possono portare ad una dieta gustosa ma equilibrata, sana e adatta anche alla salute dei denti.