Un mal di testa ogni tanto capita e può essere dovuto a moltissimi fattori, tra cui semplici raffreddori, stress o stanchezza, e a volte anche a determinati cibi. Queste tipologie di cefalee passano presto anche senza l’assunzione di antidolorifici, che sono invece molto utili per risolverli nel minor tempo possibile. Il mal di testa diventa però un problema serio quando si manifesta spesso o dura per più giorni, senza che vi sia un sintomo palese per la sua comparsa. In questi casi dobbiamo indagare sulle ragioni della sua comparsa e molto spesso qui entra in gioco anche il dentista. Infatti, spesso il mal di testa è dovuto appunto a problemi dentali, in quanto i denti sono provvisti di terminazioni nervose che poi, tramite il nervo trigemino, possono diramarsi a tutto il volto e al cranio. Ma vediamo da cosa può dipendere.
Problemi con la posizione o le dimensioni dei denti del giudizio possono portare a seri problemi che investono anche il resto della dentatura e dei tessuti, da problemi di allineamento a problemi mascellari. Tutto ciò ha una ripercussione sui tessuti e sulle strutture ossee circostanti, soprattutto se il problema deteriora fino alla formazione di infiammazioni, portando quindi, a volte, anche al mal di testa.
Un’occlusione dei denti errata, ovvero diversa dalla posizione ideale della mascella e della mandibola può portare a problemi di dolori nell’area dell’articolazione temporo-mandibolare, ma anche a dolori in aree inaspettate, come collo, schiena, e sì, anche alla testa. Soprattutto se il mal di testa compare già dalla mattina nell’area delle tempie, e scende verso le guance, è possibile che derivi da una cattiva occlusione oppure dal bruxismo. Byte, apparecchi ortodontici e il ripristino della dentatura mancante sono metodi che possono portare al miglioramento di questa situazione.
Anche una semplice carie può avere ripercussioni su tutta l’area craniale, sempre a causa delle diramazioni nervose che interessano sia i denti sia il cranio.
Prima di escludere problemi orali come causa del vostro mal di testa recatevi dal dentista e informatelo dei sintomi, perché non sempre un problema dei denti è visibile e non sempre si fa sentire esattamente nel punto dove nasce.